SHINE-1 (Lorenzon Elettronica – Venezia 1982) emulato in MAME.

Quando sentii parlare per la prima volta dello SHINE-1 (computer prodotto in Italia nel 1982 dalla Lorenzon Elettronica, azienda attiva ancora oggi) andai a leggere nel dettaglio le sue caratteristiche tecniche e pensai immediatamente ad un clone del mitico ATOM, primo “home” computer prodotto dalla britannica ACORN.

Lo SHINE-1 infatti ne condivideva pressoché completamente tutta la componentistica, dal processore 6502 ai 16k di  RAM e persino lo stesso VDP (chip grafico) un Motorola 6847, oltretutto vagamente lo ricordava anche come estetica.

Per questo motivo, credendolo un semplice clone, non lo considerai subito (erroneamente) un elemento da approfondire nella storia dell’informatica italiana. Ma recentemente per nostra fortuna, un giovane appassionato, Alessandro Liberalato, entrato in possesso di un modello di SHINE-1 ne ha fatto il dump delle ROM e questo ci ha permesso di approfondire lo studio di questo computer italiano.

Sempre partendo dall’assunto che fosse un clone dell’ATOM ho da prima tentato di eseguire il codice delle ROM utilizzando un emulatore ATOM (Atomulator) senza successo, ho quindi condiviso il dump delle ROM con degli esperti di ATOM per verificare la mia teoria, cioè che lo SHINE-1 fosse un semplice clone.

Da subito però è apparso evidente che lo SHINE-1 non è un clone dell’ATOM, ma un computer originale pensato e progettato da zero, con un BASIC in ROM originale che non sembrerebbe derivato dal classico Microsoft Basic come la maggior parte degli home computer di quel periodo.

Nigel Barnes, attivo esponente della scena ACORN, è riuscito a decifrare l’architettura di base dello SHINE-1 e grazie al dump delle rom fatto da Alessandro ha scritto per MAME un emulatore di SHINE-1 che riesce ad eseguire correttamente il codice delle ROM.

L’emulatore di SHINE-1 è stato rilasciato nella release MAME del 26 Dicembre 2018

https://github.com/mamedev/mame/commit/fe85722525b4ecfb3ad3fa5cf533cf8f32fc2ca8

Nigel è attualmente alla ricerca di tutte le possibili informazioni che possano permettere un emulazione completa dello SHINE-1, se quindi avete materiale (documentazione o software) che possa essere condiviso scriveteci che vi metteremo in contatto per poter contribuire al progetto.


Carlo Santagostino.

Immagini tratte da:

Mc Microcomputer Anno I n.3 1981.

Elettronica 2000, novembre 1983.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.