RetroCampus al Commodore 64 Day

Sabato 7 aprile 2018 presso Santeria Social Club , viale Toscana 31, Milano

noi di RETROCAMPUS parteciperemo al

VI ASPETTIAMO!


“Commodore64 Day”

di Emanuele Martorelli & Diego K. Pierini
presentato in 8 bit da Santeria & Starmale.net

Apparso sul mercato nel 1982, il Commodore 64 ha finito per segnare l’immaginario collettivo di diverse generazioni. Su questa macchina è stata concepita una moderna idea di musica, software e videogioco, a ricreare esperienze cinematografiche e letterarie. Un home computer dove sperimentare un’idea diversa di presente. Una scatola a prezzi modici su cui si è immaginato qualche tipo di futuro, con una spinta in prospettiva tanto forte da vantare una scena ancora attiva.

Lo celebriamo chiedendo a scrittori, giornalisti e musicisti come questo computer abbia segnato l’approccio con il proprio lavoro attraverso incontri, performance e proiezioni, in un evento tra live set e narrazione che parte da semplici domande: “l’aspettativa sul domani è al momento messa in aspettativa? La capacità di preVisione e di proiettarsi in avanti è in assenza di budget?

Il c64 day è un ponte tra passato e presente, una riflessione sull’oggi attraverso una macchina di ieri. Una lente di ingrandimento su un’invenzione che ha stimolato per anni la creatività del pubblico, e ancora non del tutto esaurita. A celebrare una spinta dal basso durata quattro decadi che ha visto coinvolti milioni di utenti nella creazione appassionata di una qualche idea, e insegnato a superare in maniera creativa i propri limiti nell’alt(R)a qualità degli 8bit.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.